Per tutti: Recensioni (LEGGETE!!)

« Older   Newer »
  Share  
Shäka
view post Posted on 14/1/2009, 19:28




Dato che è urgente e importante ottimizzare la parte "informativa" del forum, già da un po' ci siamo messi a lavoro per aggiornare le schede myth. Stiamo andando avanti ma vediamo che la parte che ci dà più problemi è tutto sommato proprio quella più importante: mi riferisco alla voce "recensioni". Si tratta, da un lato, di un'informazione molto importante per chi cerca di saperne di più (dati tecnici ecc. tutto sommato se ne trovano ovunque ma il bello e il buono del trovarsi in una community è sentire dei pareri da parte degli interessati) dall'altro se è vero che già tutti i nostri discorsi rispondono di fatto a questa esigenza, questo tipo di dato va secondo noi ordinato e sistemato per una più efficace fruizione.

L'idea sarebbe la seguente:

Visto che una recensione - anche fatta con la massima attenzione e cura per l'imparzialità - resta sempre necessariamente personale e parziale, penserei di rendere questo piccolo naturale "difetto" il nostro punto di forza. Direi di pensare la recensione da mettere nelle nostre schede non come un piccolo testo preso e messo lì ma come una collezione di opinioni e giudizi (il più possibile regolati, nel modo che ora vi dirò) offerti da chiunque di noi voglia pronunciarsi.

Mi spiego meglio. Aprirò tutti i topic attualmente chiusi nella sezione delle schede myth, di modo da istituire per ogni myth un topic "Scheda + Recensioni degli utenti" che sia sostenuto dalla regola di limitare gli interventi ad un solo post per utente (magari sempre modificabile in futuro dall'autore) che sia scritto però nell'ottica di essere il più possibile informativo. Perchè questo sia possibile direi che occorre in primo luogo sistematicità. Penserei allora di proporre una serie di voci per ognuna delle quali chiederei a tutti gli interessati di proporre un voto numerico da 1 a 10. Il voto deve essere obbligatoriamente espresso per ogni voce, e in seocndo luogo può eventualmente essere corredato da un vostro commento scritto (come volete voi potete scriverlo o no, potete scriverlo voce per voce, oppure scrivere un unico commento finale, potete fare osservazioni nella forma e nel modo che ritenete più opportune, stando alle vostre esigenze di tempo e voglia...). Quel che conta è che in ogni post sia a colpo d'occhio ben visibile un valore numerico che esprima il gradimento personale dell'autore per ognuna delle voci..

Per rendere tale 'indice di gradimento personale' il più possibile immediato, la serie di voti sarà poi sommata, in modo da associare ad ogni pezzo un unico valore numerico:
le voci - guarda caso - saranno 10 ( :D ) voi per ogni voce dovreste dare un voto da 1 a 10: ogni myth si ritroverà alla fine (per ognuno degli utenti che vorrà scrivere) con un voto totale espresso in centesimi. Chi vorrà leggere le recensioni, grazia alla scelta dei numeri, avrà un'immagine immediata del giudizio, ma soprattutto (e questo è quello a cui teniamo) sfogliando le pagine del topic di recensione si troverà ben squadernate davanti tutte le votazioni di tutti i singoli utenti, senza che da queste vengano fatte valutazioni d'ordine statistico, o che se ne calcolino delle medie: chi legge avrà davanti tutta la pluralità delle opinioni. Sintetica perchè espressa in numeri, e ordinata perchè raccolta in quella sede (le vostre recensioni sui singoli myth bene o male ce le abbiamo tutte: il problema è ricercarle nei topic anteprima dei singoli myth usciti :wacko: ).

Per quanto riguarda la parte scritta, potete, se volete, ricercare le vostre recensioni originali nei vecchi topic di anteprima (di cui a breve troverete il link nella scheda), motivare il voto dato nelle singole voci, motivare il votone finale....ecc. Potete fare quello che volete. Quel che a noi interessa è la valutazione in numeri, da 1 a 10 per le singole voci, e da 1 a 100, quindi, per il singolo myth. Altre cose saranno tutte ben gradite, ma non obbligatoriamente richieste. E' fondamentale che in tutto ciò voi vi consideriate compilatori di una scheda, non dovete rispondere alle schede altrui, non dovete citare, non dovete comunicare... dovete solo valutare (il sogno proibito di ogni alunno a scuola! :D ).
Quindi....questo post è molto lungo ma la cosa che vi chiedo è davvero facilerrima e velocissima: votate votate valutate, numerate e poi potete commentare, motivare, cambiare i voti, potete fare come cassios vi pare.. :roftl:

Ora io lascio qui questo topic informativo dove possiamo parlare (e dove voi potete chiedere lumi se qualcosa non vi torna), ed apro subito per prova un topic scheda di fenrir (aperto) nella sezione recensioni....proviamo con fenrir che tutti abbiamo appena preso e che quindi ora valutiamo particolarmente volentieri FENRIR)

...ultima cosa.. le voci.. quando le leggerete vi farete quattro risate :D ma sono volutamente 'particolari': sono voci che cercano di regolare l'informazione ma non vogliono imporre dei criteri: le nostre discussioni nei topic ci insegnano che ognuno ha un proprio (fottutissimo, direi :D ) parametro di giudizio per valutare.. e allora così sia.. mi spiego.. ecco le categorie (che ritroverete, più snelle, nei singoli topic):



CITAZIONE
-DIFFICOLTA' DI ASSEMBLAGGIO
(Da 1 a 10 quanto vi è piaciuto montare il myth?)
Ci sono persone che bestemmiano per un incastro complicato, altre che godono nel vedere una progettazione che richiede particolare perizia: bene, tenete conto di quello che volete: dal punto di vista della difficoltà del montaggio che voto date a 1 a 10? esempio: thanathos è complicatissimo: due utenti possono essere d'accordo nel dire questo ma essere in disaccordo nel dare su questo un giudizio di valore: uno può essere soddisfattissimo proprio perchè richiede più attenzione nel montaggio (e quindi dare un 10 nella valutazione), uno delusissimo perchè preferisce la semplicità di montaggio di un bronze... ben vengano nelle recensioni dei due utenti due voti diversissimi su questa voce: avete facoltà di motivare, motivate, se volete..quello che è in esame nel voto non è strettamente la difficoltà nel montare il myth (cioè non vi chiediamo di dire difficile=bello= 10 e facile=brutto=1 ), ma come voi "percepite e giudicate" questa difficoltà... chi leggerà vedrà la varietà dei giudizi possibili.. sintetizzare le opinioni di tutti sarebbe impossibile! ci troveremmo a discutere su un infinità di se e di ma, ma mettere la pluralità delle opinioni in serie dà un immagine senz'altro realistica..

- EFFICACIA DELLA PROGETTAZIONE
(Da 1 a 10 quanto è funzionale la soluzione scelta nella progettazione per l'assemblaggio dei pezzi? Gli incastri tengono? Poteva essere permessa più mobilità?)
...pezzi che cadono, incastri che non tengono. incastri che tengono ma che imbruttiscono.. il progetto quanto riesce da uno a dieci a realizzare la vostra aspettativa?

-POSABILITA'
(Da 1 a 10 quanto è possibile realizzare effettivamente la/e posa/e che avreste voluto per il myth in esame)
Sono action figures? si muovono? Aiacos non si muove.. ma questo è un problema o anche qui aiacos si merita il vostro 10? Stanno in equilibrio o si reggono in piedi solo col piedistallo: quest'ultima evenienza rappresenta una limitazione o no?

-QUALITA' DEL 'PACCHETTO' OFFERTO NELLA SCATOLA
(Da 1 a 10 quanti sono gli extras forniti nella confezione - ATTENZIONE: anche mani, visi...- e soprattutto quanto sono utili?)

-RAPPORTO FERRO/PLASTICA)
(Da 1 a 10 qual'è il giudizio di valore sui materiali?)
Partendo dal presupposto che i myth sono normalmente ritenuti die caste e che sono venduti come modelli in metallo per alcuni la presenza della plastica può rappresentare un peccato e abbasserà il voto, ma per altri tutta quella plastica potrà invece essere necessaria, inevitabile e anche da questo punto di vista quel myth, anche se per metà plasticoso, si merita comunque il 10.. ben venga! se credete di dover motivare motivate!

-SOMIGLIANZA ALLE FONTI
(Da 1 a 10 quanto il myth somiglia alle fonti manga, anime, per forma, per colore, in personaggio, in simbolo della costellazione....?)
croce e delizia per molti.. il viso basta a fare il myth? quanto conta la realizzabilità del disegno originale di kurumada? Bandai che ritocca allungando o reinterpretando i pezzi crea un problema?

-ESPRESSIVITA'
(Da 1 a 10 che voto si può dare alla 'resa scenica', alla resa estetica del pezzo?)
il volto qui la farà da padrone, ma conterà di nuovo anche la posabilità, la presenza di extras..

-RAPPORTO QUALITA'/PREZZO/REPERIBILITA'
(Da 1 a 10, nella logica dei prezzi dei myth, quanto è rispettato il rapporto qualità prezzo in relazione anche all'eventuale carattere di "edizione limitata"?)
IL prezzo è stato inutilmente alto? o la rarità di quel "limited" dà giustamente prestigio?

-QUALITA' DI PRODUZIONE
(Da 1 a 10 quanto è perfetto il tuo modello in relazione ad eventuali difetti di fabbrica? Ha bolle di vernice? Mancanze di colore, macchie, pezzi rotti o mancanti?)
Ci riferiamo appunto a difetti del singolo modellino: dal punto di vista informativo questa voce forse è quella che più merita una motivazione (è interessantissimo sapere se il tale difetto riguarda o no tutti gli esemplari..come per dire le mancanze di colore sul retro delle corna di Mu)

-SENSATEZZA DEL PEZZO
(Da 1 a 10 quanto ritieni opportuno che Bandai abbia scelto di far uscire quel pezzo a quell'altezza?)
Un pezzo limited può essere perfetto ma può meritarsi un 1 perchè è una scelta davvero infelice.. o meritarsi un 10 perchè impreziosisce la vostra colle..

ultimissima cosa: data la "particolarità" delle voci da votare, non vi rompete troppo la testa nel cercare di far tornare tutto .....buttatevi insomma nel dare le votazioni, tanto c'è sempre modo e tempo di cambiare il vostro giudizio, visto che appunto non saranno voti fissi e non andranno a fare media con niente....

Edited by Shäka - 14/1/2009, 19:56
 
Top
akirasendo1981
view post Posted on 14/1/2009, 20:34




Fatta la mia,davvero un ottimo sistema complimentoni ai Boss :)

Saluti
 
Top
zack29
view post Posted on 14/1/2009, 21:06




Bell'idea! Complimenti all'ingegnerizzazione del sistema! Una utile guida all'acquisto per la scelta di myth!
Saluti
 
Top
Shäka
view post Posted on 14/1/2009, 21:15




eh ora vanno ricondizionate tutte la altre schede...sarà lunghetta :P comunque userò questo topic per comunicarvi i topic scheda che via via verranno aperti...

se vi facesse voglia di riscrivere una recensione e se vi va potete andare a ripescarvi la vostra vecchia recensione nel topic di anteprima (che come vedete linkeremo nella scheda) e aggiungerla alla votazione numerica... se riuscite a ritrovarla più che altro :P

ricordatevi la cosa più importante, 1 solo post per utente e niente risposte alle altre recensioni, qualsiasi spunto vi dessero le recensioni degli altri utenti potete usare ancora una volta il vecchio topic recensioni...magari vi quotate la recensione da citare, copiate la citazione e andate a rispondere nel vecchio topic ^^

CITAZIONE (akirasendo1981 @ 14/1/2009, 20:34)
Fatta la mia,davvero un ottimo sistema complimentoni ai Boss :)

Saluti

Grazie :P (aggiungi il voto globale Aki ;) )
 
Top
shun_john
view post Posted on 15/1/2009, 00:38




Ragazzi potete chiudere il topic
da dieci cè ne uno solo
sion anime

basta ogni altro voto(commento è superfluo





























:asd:

scherzetto acido di mezzanotte































però sul unico myth da 10 sono serissimo
:sisi:

in tutti i campi :sisi:
 
Top
Shäka
view post Posted on 15/1/2009, 03:36




Aperta la scheda/recensione di Saga ^^

http://saintseiyauniversomythcloth.forumfree.net/?t=6125271


votate votate votate :D
 
Top
shun_john
view post Posted on 15/1/2009, 14:43




me la recensione
va fatta con lo standard dell'epoca
tipo se ti recensiono un camus volto e capelli all'epoca era da 8(quindi escludendo la somiglianza alle fonti )
adesso non è nemmeno da 4

vanno capite queste cose :sisi:


bhe si...per i myth vecchi bisogna mantere dei criteri legati all epoca...

Edited by camus 81 - 15/1/2009, 14:46
 
Top
camus 81
view post Posted on 15/1/2009, 14:47




lol
invece di quotare..ti ho modificato il post
lol
lol

CITAZIONE (shun_john @ 15/1/2009, 14:43)
me la recensione
va fatta con lo standard dell'epoca
tipo se ti recensiono un camus volto e capelli all'epoca era da 8(quindi escludendo la somiglianza alle fonti )
adesso non è nemmeno da 4

vanno capite queste cose :sisi:

bhe si...per i myth vecchi bisogna mantere dei criteri legati all epoca...

:shifty:
 
Top
shun_john
view post Posted on 15/1/2009, 15:00




si infatti era necessario questo chiarimento

più che per camus la questione era per radamantis
che quando arrivò
per me era ugualissimo
per poi ricredermi con l'appendix :asd:
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 15:58

Il mago dei 3 punti, l'uomo che non si arrende mai

Group:
Universal Mod
Posts:
24,893
Location:
Shohoku high school. Prefettura di kanagawa

Status:


Come faccio a valutare la posabilità di un appendix ?
 
Top
Shäka
view post Posted on 15/1/2009, 16:27




Mitchi per la posabilità dell'apendix considera di valutare il myth appendixato (del tipo, Saga con le nuove spalline è migliorato?)


Aggiunta anche la scheda dell'appendix di Saga http://saintseiyauniversomythcloth.forumfree.net/?t=35971212

ricordatevi di sommare i vostri voti parziali e riportare il totale in centesimi in fondo ^^
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 16:33

Il mago dei 3 punti, l'uomo che non si arrende mai

Group:
Universal Mod
Posts:
24,893
Location:
Shohoku high school. Prefettura di kanagawa

Status:


mmm ma quindi devo valutare se ha migliorato la sua posabilità, oppure valuto la posabilità del myth relativo ? cioè, se ha saga ho dato 7 di posabilità, e l'appendix non aggiunge niente, nel voto appendix metto 7 o un voto più basso ?
 
Top
Shäka
view post Posted on 15/1/2009, 16:39




come meglio credi (è questa la cosa importante di queste recensioni, che sono e devono essere personalissime), se poi preferisci puoi specificare le motivazioni del tuo voto spiegando come hai inteso tu la categoria di voto. Io credo che per quanto riguarda quella voce lascerei lo stesso voto del myth normale, dato che come dici te l'appendix non lo migliora ne peggiora da quel punto di vista.
 
Top
26 replies since 14/1/2009, 19:28   344 views
  Share